Domande frequenti su CleverSpa®

Qui sotto puoi trovare alcune delle domande più frequenti su CleverSpa®. Se non trovi la risposta che cerchi, contattaci.


Come fare per…?

Come si monta CleverSpa?

Prima di montare CleverSpa® è consigliabile leggere sempre per intero il manuale (in inglese) per conoscere la procedura corretta da seguire. Al primo montaggio occorrerà solo qualche minuto per il gonfiaggio. Guarda il nostro video per vedere come PREPARARE CLEVERSPA® (in inglese).

Come si montano le luci a LED in CleverSpa®?

MONTARE LE LUCI A LED SENZA TENDERLE IN MODO CHE CLEVERSPA® POSSA ESPANDERSI AL RIEMPIMENTO.

Consigliamo di seguire le istruzioni su “Come installare l’illuminazione a LED di CleverSpa®”, contenute nel manuale di CleverSpa® (in inglese).

Quanto tempo occorre per gonfiare e riempire CleverSpa®?

Dato che il motore e il sistema di riscaldamento sono integrati e già collegati, quando CleverSpa® è correttamente posizionata su una superficie piana e liscia, può essere gonfiata e preparata per il riempimento in meno di cinque minuti. A seconda delle dimensioni di CleverSpa®, se la pressione dell’acqua è buona e il tubo è collegato correttamente, occorrono circa 60-75 minuti per il riempimento. Guarda il nostro video per vedere come PREPARARE CLEVERSPA® (in inglese).

Come si imposta la temperatura di CleverSpa®?

Segui questi cinque semplici passaggi oppure fai clic qui per guardare il nostro video su come PREPARARE CLEVERSPA® (in inglese).

1. Assicurarsi che la temperatura sia indicata nel quadro di controllo.
2. Premere il pulsante TEMPERATURA. Le cifre sul quadro di controllo inizieranno a lampeggiare in modo continuo.
3. Premere la freccia TEMP SU o TEMP GIÙ per selezionare la temperatura desiderata dell’acqua.
4. Quando il quadro di controllo indica la temperatura desiderata, premere ancora il pulsante TEMPERATURA e l’indicatore smetterà di lampeggiare. La temperatura è ora impostata e bloccata.
5. Per avviare il sistema di riscaldamento, premere il pulsante RISCALDAMENTO. Una spia rossa a LED si accenderà sui pulsanti di riscaldamento e filtro. Il sistema di filtraggio comincerà a far circolare l’acqua automaticamente. Infine porre il coperchio su CleverSpa® e lasciare che il riscaldamento ottenga la temperatura desiderata.

*NOTA IMPORTANTE:
– A partire da acqua fredda, CleverSpa® impiega fra 12 e 24 ore per raggiungere la temperatura desiderata. La temperatura all’esterno e la temperatura dell’acqua usata per il riempimento influiscono sul tempo necessario a CleverSpa per riscaldarsi. Ad ogni spegnimento di CleverSpa® la temperatura dell’acqua scende, pertanto bisogna lasciare sempre del tempo sufficiente per il riscaldamento prima dell’utilizzo.
– Al raggiungimento della temperatura i sistemi di riscaldamento e filtraggio si fermano, tuttavia la spia del riscaldamento resta accesa.
– Quando la temperatura dell’acqua scende di 2°C al di sotto della temperatura impostata, il riscaldamento si riavvia automaticamente e rimane acceso finché la temperatura preimpostata non viene raggiunta nuovamente.

Come si fa a sgonfiare CleverSpa® e quanto tempo occorre?

In generale non dovrebbero servire più di 20 minuti per sgonfiare totalmente la vasca idromassaggio. Guarda il nostro video per vedere come RIPORRE CLEVERSPA® (in inglese). Dopo aver svuotato CleverSpa® è consigliabile tenere accesa per 20 minuti la funzione bolle, al fine di rimuovere tutti i residui di acqua dalla vasca.

CleverSpa® può essere usata sia al chiuso sia all’aperto?

Sì! CleverSpa® può essere utilizzata sia al chiuso sia all’aperto, ma se la utilizzi in casa devi fare molta attenzione perché c’è un maggior rischio di danni a moquette, mobili ecc.

CleverSpa® può essere posta su qualsiasi superficie?

No. CleverSpa® deve essere posizionata con attenzione, in quanto la vasca deve poggiare su una superficie piana e liscia. Assicurati che l’area scelta sia priva di sassi o altri oggetti che potrebbero danneggiare la base vinilica della vasca. Assicurati inoltre che ovunque tu scelga di posizionare CleverSpa®, per esempio su una piattaforma di legno, la superficie possa sostenere il peso totale della vasca idromassaggio piena. Una CleverSpa® con quattro persone pesa oltre 800 kg e con sei persone più di 1000 kg!

Come si fa a svuotare CleverSpa® e quanto tempo occorre?

Il tempo che occorre per svuotare CleverSpa® dipende da molti fattori diversi. Consigliamo sempre di prevedere almeno due ore per la prima volta che si svuota, sgonfia e ripone CleverSpa®. Guarda il nostro video per vedere come RIPORRE CLEVERSPA® (in inglese) oppure segui queste istruzioni:

1. Innanzitutto spegnere il riscaldamento di CleverSpa®.
2. Accertarsi che il tappo di scarico sia in posizione sul fondo di CleverSpa®.
3. Aprire l’uscita per l’acqua sulla parete esterna di CleverSpa® e avvitare il tubo di gonfiaggio.
4. Togliere il tappo di plastica dallo scarico sul fondo di CleverSpa® per far defluire l’acqua.
5. Quando tutta l’acqua è uscita da CleverSpa®, assorbire i residui con una spugna; è consigliabile tenere accesa la funzione bolle per un massimo di 20 minuti (un ciclo completo), al fine di drenare l’acqua rimanente e di asciugare la tubazione. Se dopo il primo ciclo la tubazione non si è asciugata completamente, può essere necessario eseguire un altro ciclo da 20 minuti.
6. Completato il drenaggio, rimuovere il tubo di gonfiaggio e riposizionare il tappo di scarico.
7. Ci sarà ancora una piccola quantità di acqua residua sulla base della vasca, che va rimossa con uno straccio o un asciugamano puliti.

Come va conservata CleverSpa®?

Prima di riporla, assicurarsi che CleverSpa® sia completamente asciutta, prestando particolare attenzione alla striscia di plastica alla base della vasca, ove sono situati i fori per le bolle dell’acqua; se necessario, asciugare con un panno o un asciugamano puliti. Quando la vasca idromassaggio è asciutta, completamente sgonfiata e riposta nella sua scatola, è consigliabile conservarla in un ambiente asciutto. Se non possiedi più la scatola di imballaggio di CleverSpa®, usa la borsa di colore grigio fornita con la vasca. Guarda il nostro video per vedere come RIPORRE CLEVERSPA® (in inglese).

*USO DOPO LA CONSERVAZIONE: prima di gonfiarla, consigliamo di lasciare CleverSpa® a temperatura ambiente per 24 ore, per consentire al materiale della vasca idromassaggio di acclimatarsi prima del rigonfiaggio.

Risoluzione dei problemi

Cosa succede se CleverSpa® si buca?

Tutte le vasche idromassaggio gonfiabili CleverSpa® sono complete di toppe impermeabili in PVC per le riparazioni. Ulteriori toppe possono essere acquistate QUI.

Credo che CleverSpa® sia bucata, come si fa a trovare la foratura?

Per poter trovare le forature è consigliabile usare del sapone per i piatti diluito in acqua e di bagnare la superficie di rivestimento di CleverSpa®. La fuoriuscita dell’aria dovrebbe creare delle bolle visibili, indicanti chiaramente la posizione della foratura. Per maggiori indicazioni, guarda il nostro video RIPARAZIONE DELLE FORATURE (in inglese).

Come si ripara una foratura?

Innanzitutto, è consigliabile farlo quando CleverSpa® è vouta and gonifa. Se la foratura è piuttosto grande tenere accesa la pompa mentre si effettua la riparazione, per evitare che la vasca si sgonfi prima che sia stata applicata la toppa.

Assicurarsi che la superficie da riparare sia pulita e asciutta prima di applicare la toppa. Consigliamo l’utilizzo di colla Loctite® Super Attak (non fornita). Ritagliare la toppa fino alle dimensioni necessarie, assicurando che sia sufficientemente grande da coprire completamente la foratura. Applicare la colla direttamente sulla toppa e attaccare quest’ultima con attenzione. Lasciar fissare toppa e colla per almeno 10 minuti prima di riempire d’acqua CleverSpa®. Per maggiori indicazioni, guarda il nostro video RIPARAZIONE DELLE FORATURE (in inglese).

CleverSpa® ha un servizio riparazioni?

Sì. Contatta il Servizio Clienti per spiegare la natura della riparazione necessaria.

Se lo sgonfiaggio è dovuto a un difetto di fabbricazione, è coperto dalla garanzia di CleverSpa®. Contatta l’Ufficio Postvendita all’indirizzo support@clevercompanyltd.eu per discuterne oppure fai clic QUI per compilare il modulo Contattaci.

Come si fa a organizzare la riparazione di CleverSpa®?

Innanzitutto è necessario registrare la garanzia. Puoi farlo QUI.

Non appena sospetti che CleverSpa® abbia un guasto, contatta un addetto alla Postvendita all’indirizzo support@clevercompanyltd.eu oppure fai clic QUI per contattarci in altri modi. Dovrai rispondere ad alcune domande per la risoluzione del problema e poi riceverai un’e-mail con le condizioni del ritiro (in Inglese).

Cosa succede se il motore o il riscaldamento di CleverSpa® smettono di funzionare?

Se il motore o il riscaldamento smettono di funzionare contatta l’Ufficio Postvendita di CleverSpa® all’indirizzo support@clevercompanyltd.eu oppure fai clic QUI per contattarci in altri modi. Pompa e riscaldamento sono garantiti per 12 mesi dalla data di acquisto. Tieni presente che la garanzia non è trasferibile, vale a dire che se non sei l’acquirente originale di CleverSpa® o non hai registrato la garanzia con CleverSpa® dopo aver comprato la vasca e non puoi esibire una prova d’acquisto, la garanzia potrebbe non essere valida.

Le bolle nella CleverSpa® cessano da sole, è normale?

Sì. La funzione bolle è concepita per funzionare per 20 minuti alla volta, dopodiché si arresta per 10 minuti. Dopo questo lasso di tempo puoi premere la funzione “Bolle” sul quadro di controllo e le bolle ricompariranno.

Cosa significa il codice di errore visualizzato nel quadro di controllo di CleverSpa®?
Codice Causa Soluzione
FC Quando il sistema di filtraggio è stato in funzione per circa 168 ore, nel display di CleverSpa® compare il codice FC (Filter Change, Cambio filtro) accompagnato da un segnale acustico di avviso. La spia rossa sarà ancora accesa sul pulsante “Filtro”, ma la pompa non sarà operativa. Neanche il sistema di riscaldamento sarà funzionante e la spia rossa sul pulsante “Riscaldamento” sarà spenta. Controllare il filtro e cambiarlo se necessario. Dopo l’operazione premere nuovamente il pulsante “Filtro”. Il codice di errore “FC” scomparirà e il segnale di avviso cesserà. Verrà visualizzata la temperatura dell’acqua e tutte le funzioni torneranno alla normalità.
SL Problema di temperatura Contatta l’Ufficio Postvendita di CleverSpa® all’indirizzo support@clevercompanyltd.eu oppure fai clic QUI per contattarci in altri modi.
HL Problema di temperatura Contatta l’Ufficio Postvendita di CleverSpa® all’indirizzo support@clevercompanyltd.eu oppure fai clic QUI per contattarci in altri modi.
SH Problema del sensore di temperatura dell’acqua Contatta l’Ufficio Postvendita di CleverSpa® all’indirizzo support@clevercompanyltd.eu oppure fai clic QUI per contattarci in altri modi.
CleverSpa® è utilizzabile in tutte le condizioni meteo?

CleverSpa® è utilizzabile in tutte le condizioni meteorologiche ma non è consigliabile usarla in caso di eventi avversi, come vento forte, temporale/fulmini, basse temperature (inferiori a 6°C) ed esposizione prolungata alla luce diretta del sole.

Da agosto 2019 tutte le vasche idromassaggio CleverSpa® possono essere utilizzate per tutto l’anno:
Quando il tempo si fa più freddo e non hai voglia di svuotare e mettere via la tua vasca, approfitta della nuova funzione “Tutto l’anno” di CleverSpa®: basta impostare la temperatura a 20°C.

Lascia i sistemi di riscaldamento e filtraggio accesi (“ON”) e questi regoleranno automaticamente la temperatura dell’acqua accendendo il riscaldamento per brevi periodi di tempo. Ciò previene il congelamento dell’acqua e i conseguenti danni al motore. L’acqua più calda protegge inoltre i materiali di rivestimento e riduce l’elettricità necessaria per mantenere costantemente la temperatura più elevata di 37°C.

CleverSpa® può essere lasciata all’aperto sotto la pioggia?

Sì. Grazie a una progettazione intelligente, la pompa e il riscaldamento sono incorporati nella parete di CleverSpa®, così non è necessario rimuovere niente quando piove. Consigliamo comunque di collegare CleverSpa® solo a una presa elettrica per esterni, che possa essere chiusa completamente e sigillata contro qualsiasi condizione meteo.

Gli animali domestici possono entrare in CleverSpa®?

No. Cani, gatti e qualsiasi altro animale domestico devono essere tenuti a distanza dalla vasca idromassaggio per impedire che affoghino, per mantenere la pulizia dell’acqua e per prevenire danni alle pareti e al fondo di CleverSpa®.

Si possono usare allo stesso tempo il riscaldamento e le bolle?

Sì! Mentre in altre vasche idromassaggio questa funzione non è presente, il riscaldamento e le bolle di CleverSpa® possono essere usati contemporaneamente.

Si può usare una prolunga per alimentare CleverSpa®?

Per alimentare CleverSpa® si può utilizzare una prolunga ma non è consigliabile. Se per utilizzare CleverSpa® è necessaria una prolunga, assicurati che il cavo sia completamente srotolato durante l’uso e che le prese siano impermeabili.

Domande sul filtro
Come si monta/cambia il filtro di CleverSpa®?

Montare il filtro è facilissimo. Basta avvitarlo sull’apposito connettore, situato appena sopra al fondo della vasca, in linea con il modulo di comando. NON SERRARLO ECCESSIVAMENTE! In caso di dubbi guarda il nostro video I FILTRI DI CLEVERSPA® (in inglese).

Con che frequenza bisogna cambiare il filtro?

In caso di utilizzo quotidiano, il filtro va cambiato ogni 168 ore (7 giorni). In caso di utilizzo solo nei fine settimana (dal venerdì alla domenica) il filtro va cambiato ogni due settimane. L’uso frequente di CleverSpa® può richiedere una sostituzione del filtro più frequente. È consigliabile verificare la condizione e pulizia del filtro dopo ogni uso e di risciacquarlo con acqua pulita per rimuovere qualsiasi piccola particella di impurità. Quando i filtri vengono usati troppo a lungo si scolorano, la loro condizione si deteriora e ciò può causare danni a CleverSpa®. Il filtro è uno degli elementi più importanti della manutenzione continua di CleverSpa®. Per maggiori informazioni guarda il nostro video I FILTRI DI CLEVERSPA® (in inglese). Puoi acquistare i filtri nuovi QUI.

Domande sulla temperatura
Quanto tempo occorre per far riscaldare CleverSpa?

Questo dipende da due fattori: 1. la temperatura dell’ambiente esterno e 2. la temperatura dell’acqua usata per riempire CleverSpa®. È consigliabile attendere fra 12 e 24 ore che l’acqua raggiunga la temperatura desiderata. Ad ogni spegnimento di CleverSpa® la temperatura dell’acqua scende, pertanto bisogna lasciare sempre del tempo sufficiente per il riscaldamento prima dell’utilizzo.

Perché la temperatura di CleverSpa® non aumenta?

Il filtro potrebbe essere sporco. Un filtro sporco non consente in maniera efficiente l’aspirazione dell’acqua attraverso il sistema di riscaldamento interno, nel quale viene scaldata e poi ripompata nella vasca idromassaggio. Controlla che il filtro sia pulito e, in caso di dubbi, guarda il nostro video I FILTRI DI CLEVERSPA® (in inglese).

A una certa temperatura il riscaldamento di CleverSpa® si arresta?

Sì, il riscaldamento si arresta quando viene raggiunta la temperatura desiderata/impostata. Rimane spento finché la temperatura dell’acqua non è scesa di 2°C, a quel punto il riscaldamento si riavvia automaticamente per assicurare il mantenimento della temperatura impostata.

Domande sulle luci a LED

MONTARE LE LUCI A LED SENZA TENDERLE IN MODO CHE CLEVERSPA® POSSA ESPANDERSI AL RIEMPIMENTO.

La corretta installazione delle luci a LED è estremamente importante; la mancata osservanza scrupolosa delle istruzioni ne può causare il guasto precoce, mentre la corretta installazione assicura che continueranno a funzionare ogni volta che usi l’idromassaggio. Il problema più importante è assicurare che le luci non vengano installate in maniera troppo rigida: devono essere montate senza tenderle, in modo che abbiano una certa libertà di movimento fra gli anelli di fissaggio della base. In tal modo la striscia luminosa può espandersi quando la vasca viene riempita d’acqua.

Assicurati di lasciare un po’ di striscia in eccesso fra i vari anelli (non deve essere tesa), in tal modo si riducono le sollecitazioni sull’illuminazione e si consente l’espansione della vasca quando viene riempita d’acqua. La non osservanza di questa istruzione può ridurre la durata dell’illuminazione e causarne il guasto prematuro. V. l’immagine sotto.

CleverSpa Lighting Layout

Come si fissano le luci a LED a CleverSpa®?

Per cominciare, è consigliabile disporre su un piano il kit di illuminazione a LED, verificando che tutte le parti siano presenti, e accendendo le luci prima di installarle su CleverSpa®. Infilare con attenzione le luci a LED negli anelli posti sulla base di CleverSpa®. Le luci devono essere rivolte verso l’alto. Per maggiori dettagli consultare il manuale di CleverSpa® (in inglese).

Come si accendono le luci a LED?

Le nostre luci a LED sono controllabili tramite un telecomando. Per l’impostazione iniziale delle luci, seguire queste istruzioni:

IMPOSTAZIONE INIZIALE DELLE LUCI:
1. Rimuovere la linguetta di plastica dal vano batteria posto sul retro del telecomando.
2. Spegnere l’illuminazione per mezzo del pulsante “OFF”.
3. Premere il pulsante “AUTO” per entrare nella modalità configurazione.
4. Premere il pulsante “BLU” finché i LED non emettono i colori rosso, verde e blu in quest’ordine dall’inizio della striscia luminosa
5. Premere il pulsante “OFF” per memorizzare l’impostazione.

In alternativa, per maggiori dettagli consultare il manuale di CleverSpa® (in inglese).

Si può riporre CleverSpa® con le luci a LED fissate a essa?

No. È necessario SEMPRE rimuovere la striscia luminosa a LED da CleverSpa® prima di mettere via la vasca idromassaggio. Prima di riporla consigliamo di riavvolgere la striscia luminosa a LED sul proprio rullo di conservazione.

Perché le luci a LED di CleverSpa® hanno smesso di funzionare?

Le ragioni per cui le luci a LED hanno smesso di funzionare possono essere svariate. Se stai eseguendo la preparazione per la prima volta, assicurati di aver rimosso la linguetta di plastica dal vano batteria e consulta il manuale di CleverSpa® (in inglese).

Se hai usato le luci a LED senza problemi e hanno smesso di funzionare improvvisamente, ti consigliamo di controllare:
• che le spine siano inserite correttamente nelle prese e alimentate;
• che la batteria del telecomando funzioni, altrimenti è necessaria una batteria al litio da 3 v CR2025.

Se le luci ancora non funzionano, contatta l’Ufficio Postvendita di CleverSpa® al numero support@clevercompanyltd.eu oppure fai clic QUI per contattarci in altri modi.

Manutenzione

Come si pulisce l’acqua in CleverSpa®?

Per mantenere pulita l’acqua in CleverSpa® consigliamo di acquistare e utilizzare i prodotti chimici CleverSpa®. Un’intera gamma di prodotti chimici (in inglese) per mantenere pulita l’acqua delle vasche a idromassaggio è reperibile QUI.

Come si puliscono le pareti di CleverSpa®?

È consigliabile eseguire l’operazione con acqua calda insaponata e un panno pulito, per poi risciacquare con acqua pulita.

Quanto costa il funzionamento di CleverSpa®?

I costi di funzionamento variano a seconda delle tariffe dei fornitori di energia elettrica. È inoltre necessario considerare la frequenza e durata di utilizzo di CleverSpa®. Se è necessario calcolare i costi di utilizzo, verificare con il proprio fornitore di energia elettrica le tariffe aggiornate.

*Suggerimento di CleverSpa®: per tenere i costi al minimo, consigliamo di tenere acceso il riscaldamento solo 24-36 ore prima dell’utilizzo. L’utilizzo del sistema di filtraggio per far circolare l’acqua quando il riscaldamento è spento aiuta a mantenere la sanità dell’acqua.

Salute e sicurezza

CleverSpa® è dotata di un interruttore automatico?

Sì, CleverSpa® è dotata di una spina salvavita provvista di interruttore automatico.

Chi può usare CleverSpa®?

Durante la preparazione e l’utilizzo di CleverSpa® deve essere sempre presente un adulto responsabile.

Per l’utilizzo di CleverSpa® da parte dei bambini deve essere impostata una temperatura più bassa. I bambini fino a 8 anni devono essere supervisionati continuamente. I minori dagli 8 anni in su possono usare CleverSpa® a discrezione di un adulto responsabile.

Non è consigliabile utilizzare CleverSpa® in gravidanza.